Torna in cucina, per la prima volta in quest’edizione, il toscano dal ciuffo ribelle, Federico Fusca. Il cuoco livornese prepara il primo piatto del menu di oggi, qualcosa di veloce ed ancora estivo. Ecco i fusilloni con crema di melanzane.
Ingredienti
- 200 g fusilloni, 2 melanzane, 2 spicchi d’aglio, 40 g pinoli, 60 g pomodori secchi, 60 g formaggio grattugiato, basilico, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzane a metà, le disponiamo su una teglia con carta forno, le incidiamo dalla parte della polpa e le condiamo con timo o altre erbe, sale, olio. Cuociamo in forno caldo a 200° per mezz’ora.
Con un cucchiaio, ricaviamo la polpa della melanzana e la mettiamo in un mixer con il parmigiano grattugiato, l’aglio se gradito, i pomodori secchi e del basilico. Frulliamo.
Tostiamo i pinoli in padella.
Cuociamo la pasta, la scoliamo e la mettiamo in una ciotola con la crema di melanzane. Mescoliamo e serviamo con sopra i pinoli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/