Daniele Persegani, oggi, sale in cattedra, con la prima lezione di cucina dell’anno. Il cuoco emiliano, docente di un istituto alberghiero, ci spiega come preparare due salse base, la besciamella e salsa Mornay.
Ingredienti
- Besciamella: mezzo l latte, 50 g burro, 30 g farina, noce moscata
- Salsa Mornay: 100 g formaggio grattugiato, 100 g gruviera, 3 tuorli, erba cipollina, 1 scalogno
Procedimento
Besciamella: scaldiamo il latte con una spolverata di noce moscata.
In un altro pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Facciamo rosolare fino a far dorare il roux. Uniamo il latte ben caldo e, continuando a mescolare, portiamo a bollore: si addenserà.
Mornay: spegniamo ed uniamo subito i tuorli, l’erba cipollia tritata e il gruviera grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio. A piacere, aggiungiamo anche lo scalogno.
Persegani prepara delle uova pochè, che dispone all’interno di una pirofila e copre con la salsa Mornay; le mette a gratinare in forno, funzione grill, per 4-5 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/