La prima settimana di programmazione di quest’edizione si chiude col botto, ovvero col goloso lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, come tradizione, al venerdì ci prepara una pizza o una focaccia. Oggi tocca ad una specialità di Grondona, il paese di Alfio, la fersulla.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 ml acqua, 1 bicchiere di acqua frizzante, 10 g lievito di birra, 10 g sale, olio evo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e tutta l’acqua frizzante. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato, lo dividiamo in 6 parti da circa 100 g e le arrotondiamo, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo ciascuna sfera con le mani, in modo da ottenere un disco sottile, come fosse una pizza senza bordo. Le friggiamo subito, in olio caldo e profondo, rigirandole quando un lato è dorato. Farciamo una metà a piacere, con salumi o formaggi, e pieghiamo a metà, a mezzaluna.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/