caponata del notaio

“É sempre mezzogiorno”: caponata del notaio di Francesca Marsetti

caponata del notaioNon è mezzogiorno senza ‘l’amica di sempre’, la simpaticissima Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, dopo l’ennesima estate da single, torna ai fornelli per preparare un piatto che le ricorda le sue vacanze, la caponata del notaio.

Ingredienti

  • 300 g pane, 500 g pomodori, 400 g melanzane, 300 g tonno sott’olio, 1 cipolla rossa, 30 g capperi dissalati, 100 g olive piccanti, basilico, origano, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo le melanzane a dadini (con o senza buccia) e le facciamo rosolare in padella con un generoso filo d’olio ed una presa di sale.

Tagliamo i pomodori a dadoni e li mettiamo in una ciotola con sale, pepe, olio, basilico ed origano secco. Mescoliamo.

Affettiamo la cipolla e la laviamo sotto l’acqua, in modo da renderla più dolce e meno pungente.

Passiamo il pane tipo frisella nell’acqua, per pochi istanti, quindi lo disponiamo alla base di un piatto. Distribuiamo sopra i pomodori conditi, quindi le melanzane spadellate, dei capperi tritati, le olive schiacciate, la cipolla cruda e, infine, il tonno sott’olio sgocciolato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta caponata del notaio di Francesca Marsetti
Pubblicata il