Tornano anche quest’anno, con il solito sorriso contagioso e le ‘solite’ ricette originalissime. I Gemelli Billi arrivano in cucina per preparare uno sfizio a base di verdure, ovvero le zucchine in carrozza.
Ingredienti
- 12 fette di pane in cassetta, 3 zucchine, 200 g mozzarella, 1 spicchio d’aglio, basilico, sale e pepe, olio evo
- 5 uova, farina, pangrattato, olio per friggere
- Salsa: prezzemolo, 4 acciughe, 4 spicchi d’aglio, 2 tuorli, 2 limoni, 200 ml olio di mais, sale e pepe
Procedimento
Salsa: con il mortaio, pestiamo le foglie di prezzemolo insieme all’aglio e le acciughe. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone ed il succo e trasferiamo in una ciotola. Uniamo l’olio di mais, i tuorli crudi e mescoliamo.
Affettiamo le zucchine, per il lungo, e le grigliamo sui due lati.
Su una fetta di pancarrè, mettiamo le zucchine grigliate e, sopra, una fetta di mozzarella ben asciutta. Copriamo con una seconda fetta di pane e pressiamo bene sui lati. Tagliamo a metà, in modo da ottenere due triangoli (come fossero tramezzini). Passiamo nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Facciamo riposare per mezz’ora in frigorifero, quindi ripassiamo nelle uova e nel pangrattato. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo calde con la salsa verde.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/