Non c’è estate senza pesto ligure, non c’è pesto senza la mano di Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, tracotante di arroganza e simpatia, torna in cucina per raccontare la sua regione, oggi con un primo piatto, le lasagne alla Portofino.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 100 g semola, 5 uova
- Pesto: 4 mazzetti di basilico, 200 ml olio evo, 200 g parmigiano grattugiato, 100 g pecorino sardo, 50 g pinoli, 3 spicchi d’aglio, 10 g sale grosso
- Besciamella: 1 l latte, 80 g farina, 80 g burro
- 100 g fagiolini, 3 patate
Procedimento
Partiamo dal pesto: in un mortaio (o il mixer), mettiamo i pinoli, l’aglio se gradito, il sale grosso. Cominciamo a pestare e ad aggiungere, pian piano, le foglie di basilico e l’olio evo. Ottenuta una crema e finito il basilico, uniamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati e mescoliamo.
Prepariamo la besciamella: in un tegame, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo tostare qualche minuto. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Lasciamo intiepidire, quindi aggiungiamo il pesto alla besciamella e mescoliamo.
Prendiamo la pirofila e sporchiamo il fondo con la besciamella al pesto. Adagiamo sul fondo uno strato di lasagna (sbollentata), ancora uno strato di besciamella, le patate lesse a tocchetti ed i fagiolini sbollentati e a pezzetti, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: pasta, besciamella, patate, fagiolini e parmigiano. Finiamo con uno strato di pasta, besciamella, verdure, parmigiano e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/