L’estate in Sicilia è ancora nel pieno del suo fulgore, eppure Fabio Potenzano ha trovato un momento per addentrarsi nel bosco di Antonella e riproporre i colori ed i profumi della cucina sicula. Vediamo come preparare le croccolette di melanzane e ketchuo di peperoni.
Ingredienti
- 2 melanzane viola, 120 g mollica di pane, 100 g pecorino grattugiato, 100 g scamorza affumicata, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, menta, olio evo, sale e pepe
- 120 g farina 00, acqua, 2 uova, 120 g panko, 20 g pangrattato, 1 l olio di semi
- 2 peperoni rossi, 1 cipolla rossa, paprika affumicata, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, olio evo, sale
Procedimento
Per la salsa, in un tegame, mettiamo la cipolla rossa tritata e la facciamo rosolare con l’olio, il concentrato di pomodoro e la paprika affumicata. Quando è appassita, uniamo i peperoni già arrostiti e a pezzetti piccoli. Aggiungiamo un po’ d’acqua, zucchero e aceto e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Passiamo alle croccolette: peliamo le melanzane, le tagliamo a fette spesse 3 mm e ritagliamo dei dischi con un coppapasta. I ritagli di melanzana, li tritiamo al coltello, li chiudiamo in un cartoccio di carta forno e li cuociamo per 5 minuti al microonde al massimo della potenza, o in forno caldo per 15 minuti.
Ripieno: in un mixer, mettiamo i ritagli di melanzana al forno, il parmigiano grattugiato, l’uovo, la mollica di pane, la menta, l’aglio, sale e pepe. Frulliamo. Al composto ottenuto, uniamo la scamorza affumicata a dadini.
Su un disco di melanzana (ancora crudo), mettiamo un cucchiaio di ripieno, quindi adagiamo sopra un altro disco di melanzana. Prepariamo una pastella con farina, acqua e 1 uovo. Passiamo le croccolette nella pastella e successivamente nel panko e pangrattato miscelati insieme. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura, rigirandole spesso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/