Parata di ‘belli e impossibili’, in questa prima puntata della quarta stagione. Oltre a Valbuzzi, arriva in cucina Gian Piero Fava, che dopo aver raccontato la sua ‘calda estate’, prepara un secondo piatto, il fish and chips a colori.
Ingredienti
- 500 g baccalà, 50 g farina di riso, 300 g farina 00, 200 g amido di mais, 5 g lievito di birra, 66 ml birra chiara, curry
- 16 alici, 50 g pecorino grattugiato, 200 g pangrattato, 150 ml latte, prezzemolo, mezzo bicchiere di aceto, 2 l olio per friggere, sale
- 2 patate, 2 patate amaricane, 2 patate viola
- Salsa: 200 g maionese, 50 g cetriolini sott’aceto, 30 g capperi sott’aceto, erba cipollina, scorza di limone, succo di lime
Procedimento
Tagliamo le patate a rondelle sottili e le mettiamo in ammollo in acqua fredda per lungo tempo. Le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a farle diventare croccanti e dorate.
Per la pastella, in una ciotola, mettiamo la farina, 00 e di riso, l’amido, il lievito sbriciolato e, pian piano, la birra, mescolando nel frattempo con una frusta. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore in frigorifero e per 1 ora a temperatura ambiente.
Tagliamo il baccalà già dissalato a tocchetti, quindi lo passiamo nella farina aromatizzata con un po’ di curry. Lo immergiamo nella pastella e lo tuffiamo direttamente nell’olio caldo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Puliamo le alici, quindi le passiamo nel latte e nel pangrattato, in modo da panarle. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le spolveriamo con del pecorino grattugiato, qualche goccia di aceto e del prezzemolo tritato.
Salsa: mescoliamo la maionese con il succo di lime, la scorza grattugiata di limone, i capperi ed i cetriolini tritati al coltello.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/