Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 9 settembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei lulù messinesi. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- Per 5-6 lulù: 120 g farina 00, 80 g burro, 2 uova, 150 g acqua, 10 g zucchero, sale, zucchero a velo, panna montata
Procedimento
Prepariamo la pasta bignè: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero ed una presa di sale. Quando il burro si è sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo energicamente, finchè l’impasto si stacca dalla pentola. Trasferiamo il composto in planetaria e cominciamo a mescolare con la frusta, aggiungiamo pian piano le due uova (il primo dev’essere assorbito, prima di aggiungere l’altro). Lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Imburriamo ed infariniamo dei pirottini monouso di alluminio (quelli che solitamente si usano per i classici tortini) o per babà. Li riempiamo per poco meno della metà con l’impasto preparato. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per mezz’ora: se dopo i primi 20 minuti, sono troppo colorati, li copriamo con un foglio di carta forno. Dopo 30 minuti, socchiudiamo lo sportello del forno e li lasciamo raffreddare al suo interno.
Li lasciamo raffreddare li sformiamo. Li tagliamo a metà per il lungo, senza perà staccare le due metà (come fosse un maritozzo). Li farciamo con abbondante panna montata zuccherata. Finiamo con lo zucchero a velo.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/