La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:30, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la Victoria Sponge Cake.
Ingredienti
- 115 g burro, 150 g zucchero di canna, 2 uova, 300 g farina, 1 cucchiaino bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale, 170 g panna, 170 g yogurt bianco intero, 1 cucchiaino succo di limone, 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- Farcitura: 500 g panna, 200 g mascarpone, 150 g zucchero a velo, 400 g marmellata di lamponi, 2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo, ribes, more, menta
Procedimento
Con anticipo, prepariamo il latticello: in una ciotola, mescoliamo la panna liquida con lo yogurt e il succo di limone. Lasciamo riposare qualche minuto.
Con le fruste, montiamo il burro morbido con lo zucchero di canna. Ottenuta una crema, aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare. Uniamo il latticello e, dopo aver mescolato, la farina setacciata insieme al lievito ed al bicarbonato. Mescoliamo pochi istanti con le fruste, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferiamo l’impasto all’interno della tortiera, lo livelliamo e lo facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 40-50 minuti.
Per la farcitura, in una ciotola mettiamo la panna liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo, la vaniglia e montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema densa.
Tagliamo la torta ormai fredda a metà. Bagniamo lo strato inferiore con poco latte o panna e spalmiamo sopra la crema al mascarpone, quindi distribuiamo sopra la confettura di lamponi o fragole. Chiudiamo la torta e la decoriamo a piacere con spuntoni di crema e frutti rossi.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it