Ottava appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quarto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.
Linea Verde estate
Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola: alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo. Uno scrigno che racchiude i tesori più preziosi in un equilibrio perfetto tra il buon cibo la cultura, l’arte e i paesaggi incantati, terra generosa pronta a stupire gli occhi di chi guarda e a regalare emozioni sempre nuove.
Poeti, santi e navigatori, ma anche gastronomi, chef e golosi: questa è l’Italia che piace e affascina il mondo intero. Cascate, isole, laghi, montagne, colline, pianure… ma anche animali e specie vegetali, la magia del mondo rurale che modella la terra e che custodisce i suoi segreti tramandandoli di generazione in generazione. Linea Verde Estate 2023 racconterà il bello del nostro paese.
Linea Verde estate | Ottava puntata | 13 agosto 2023
Nella puntata si viaggia lungo l’Alta Murgia, in Puglia. Un edificio dalla bellezza artistica unica, un pregiato portale bronzeo che in sé combina elementi appartenenti a stili diversi, il campanile, con i suoi 60 metri d’altezza che si staglia solenne e fiero: a Trani, dinanzi alla Basilica di San Nicola Pellegrino, uno spettacolare inizio di puntata in una città che parla di storia e di bellezza.
Ad Andria, la produzione del canestrato pugliese, formaggio a denominazione di origine protetta dal 1996, le cui origini risalgono al XV secolo.
La “cantina della Disfida”: a Barletta, un’interessante rievocazione storica del banchetto durante il quale, nel 1503, tra Francia e Spagna, si consumò l’offesa che provocò il celebre scontro d’armi, conosciuto come Disfida di Barletta, per il possesso dell’Italia meridionale.
La “Colorado d’Italia”: a Spinazzola, lo straordinario spettacolo delle cave di bauxite dell’Alta Murgia, abbandonate all’inizio degli anni 80.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)