Nella nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Seacily edition, dedicata alla cucina siciliana dal sapore estivo, in onda sabato 29 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della pasta a taianu. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 500 g rigatoni, 600 g iudisco di vitello, 500 g costine di maiale, 800 ml salsa di pomodoro, 300 g concentrato di pomodoro, zucchero, sale, basilico, 100 g pecorino grattugiato, mezzo bicchiere di vino rosso, 2 spicchi d’aglio, 2 melanzane fritte, olio evo, pepe
Procedimento
Tagliamo vitello e costine a pezzettoni, quindi mettiamo a rosolare su un tegame ben caldo con un filo d’olio. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, la sfumiamo con il vino rosso e la saliamo. Copriamo con la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro diluito con un po’ d’acqua, sale, pepe, basilico fresco ed una presa di zucchero. Lasciamo cuocere dolcemente per 5-6 ore: la carne di vitello deve sfilacciarsi. A fine cottura, eliminiamo le ossa dalle costine e sfilacciamo la carne.
Lessiamo i rigatoni, li scoliamo a 2/3 di cottura e li condiamo con parte del ragù e del pecorino grattugiato.
Prendiamo un tegame di terracotta e formiamo un primo strato di pasta, disponiamo sopra le melanzane fritte a fette, il basilico, il pecorino grattugiato, un po’ di ragù e ripetiamo gli strati: pasta, melanzane, basilico, ragù, pecorino. Riempito il tegame, finiamo con ragù ed abbondante pecorino. Mettiamo il coperchio e cuociamo in forno caldo a 180° per mezz’ora.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/