Nella nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Seacily edition, dedicata alla cucina siciliana dal sapore estivo, in onda sabato 8 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta del caldo freddo di San Vito Lo Capo. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 250 g panna da montare, 200 g cioccolato fondente, una noce di burro, latte, brioche, 2 cucchiai di gelato alla nocciola, 2 cucchiai di gelato al cioccolato, granella di nocciole, granella di pistacchi
Procedimento
Montiamo la panna con le fruste elettriche.
Sciogliamo il cioccolato con una noce di burro ed un goccino di latte, a fiamma bassissima.
All’interno di una coppa o ciotola, posizioniamo metà della brioche sul fondo. Adagiamo sopra abbondante panna montata, un cucchiaio di gelato alla nocciola ed un cucchiaio di gelato al cioccolato. Posizioniamo sopra l’altra metà della brioche e finiamo con il gelato rimasto, altra panna montata, quindi coliamo sopra il cioccolato fuso ancora caldo e finiamo con la granella di frutta secca.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/