Protagonista di uno dei momenti più divertenti di “Fatto da mamma e da papà“, il programma del mezzogiorno del sabato di Rai2, Anna Moroni torna a cucinare, insieme alla conduttrice Flora Canto, per preparare il crumble di mele e ciliegie.
Ingredienti
- 70 g farina 00, 70 g farina integrale, 100 g zucchero di canna, 100 g burro, 4 mele golden, 400 g ciliegie
- Crema: 250 ml panna, 3 tuorli, 40 g zucchero, vaniglia, sale
Procedimento
Crema: scaldiamo la panna. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale ed aggiungiamo i semi di vaniglia. Uniamo alla panna calda e, mescolando, portiamo a circa 82°: deve velare il cucchiaio. Spegniamo, versiamo in un contenitore freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Denoccioliamo le ciliegie. Peliamo le mele e le tagliamo a fettine sottili.
Prepariamo l’impasto: in una ciotola mescoliamo le due farine, 00 e integrale, con lo zucchero di canna, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo con le punte delle dita, in modo da creare delle briciole irregolati.
Sul fondo di una pirofila, distribuiamo le mele a fettine, quindi disponiamo sopra le ciliegie denocciolate e copriamo tutta la frutta con le briciole di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/