panini veloci senza lievitazione

“Fatto da mamma e da papà”: panini veloci senza lievitazione di Anna Moroni

panini veloci senza lievitazioneProtagonista di uno dei momenti più divertenti di “Fatto da mamma e da papà“, il programma del mezzogiorno del sabato di Rai2, Anna Moroni torna  a cucinare, insieme alla conduttrice Flora Canto, per preparare i panini veloci senza lievitazione.

Ingredienti

  • Panini: 250 g farina per pizza, 100 g stracchino, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito secco, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero, 100 ml latte
  • 1 kg patate
  • 4 burger di scottona, 1 cespo di iceberg, 1 pomodoro tondo liscio

Procedimento

Tagliamo le patate a stecchi e le immergiamo in un pentolino con olio freddo. Accendiamo il fuoco ed aspettiamo che iniziano a friggere. Le scoliamo, lasciamo raffreddare ed immergiamo nuovamente in olio bollente, lasciando friggere fino a doratura.

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito istantaneo per salati, un pizzico di zucchero, lo stracchino, il latte e cominciamo a lavorare con la spatola. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Dividiamo l’impasto in 5 parti, che arrotondiamo, roteandole tra le mani. Disponiamo i panini su una teglia con carta forno e li cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto da mamma e da papà | Ricetta panini veloci senza lievitazione di Anna Moroni
Pubblicata il