La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:30, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la charlotte al pistacchio.
Ingredienti
- 200 g panna da montare, 200 g pesche, 200 g granella di pistacchio, 500 g savoiardi
- Ganache: 300 g panna, 50 g pasta di pistacchio, 300 g cioccolato bianco
- 500 g albicocche, 300 g pesche, menta
Procedimento
Portiamo a bollore la panna. Nel bicchiere del mixer, mettiamo il cioccolato bianco tritato, la panna bollente, la pasta di pistacchi e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere un composto setoso. Lasciamo raffreddare in frigorifero, quindi la montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema soffice.
All’interno di una tortiera a cerniera disponiamo i savoiardi lungo i bordi (tagliamo via un’estremità) e sul fondo. Spalmiamo alla base la crema al pistacchio, quindi distribuiamo sopra dei pezzetti di pesca, ancora uno strato di savoiardi e finiamo con abbondante panna montata, granella di pistacchi e frutta fresca, pesche e albicocche.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/