Chiusura in grande stile, con il cast al completo (o quasi) presente in studio. Dopo la coppia dei romagnoli, arrivano le amiche, ovvero Marsetti e De Nigris, che preparano la versione salata di strauben salato
Ingredienti
- 3 uova, 30 g zucchero, 300 ml latte, 300 ml birra, 600 g farina 00, 20 ml grappa bianca, sale
- 400 g petto di pollo, 1 cespo di lattuga, 80 g rucola, 10 asparagi lessi, 10 fagiolini lessi, 10 datterini gialli, 20 g paprika affumicata, 1 limone, basilico, 10 gherigli di noci
- 100 g maionese, 100 g formaggio grattugiato, 4 g senape, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Mariniamo il pollo: lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo in una ciotola con paprika, succo di limone, olio, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. A questo punto, mettiamo a rosolare su una padella ben calda.
Per lo strauben, prepariamo l’impasto: sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, alternandola al latte ed alla birra, mescoliamo con una frusta manuale, fino ad ottenere una pastella senza grumi. Aggiungiamo la grappa, un pizzico di sale e mescoliamo ancora.
Scaldiamo una padella con olio profondo. Inseriamo la pastella in un imbuto e lo facciamo colare direttamente nell’olio caldo, disegnando una spirale fitta. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandolo a metà cottura.
Per la salsa, mescoliamo la maionese con la senape ed il formaggio grattugiato; se occorre, diluiamo con poca acqua.
Sul piatto da portata, posizioniamo lo strauben e distribuiamo sopra l’insalata, la rucola, le verdure già cotte a pezzetti, i pomodorini, le noci, il pollo rosolato e, sopra, la salsa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/