Penultima puntata di questa stagione, penultimo lievitato firmato Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara una specialità greca, delle focaccine morbide allo yogurt.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 5 g lievito di birra, 230 g acqua, 100 g yogurt greco, 10 g sale, 20 g olio evo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, dopo qualche minuto, aggiungiamo lo yogurt greco. Mescoliamo, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti di circa 60 g, che arrotondiamo, ripiegandoli su loro stessi. Disponiamo le palline su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Stendiamo ciascuna pallina con il mattarello, ad uno spessore di pochi mm. Ungiamo ciascun disco ottenuto con olio, su entrambi i lati. Li disponiamo su una teglia e li lasciamo riposare qualche minuto. Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a cuocere le focaccine, sui due lati. Le conserviamo impilandole l’una sull’altra.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/