Ancora tre lievitati e Fulvio Marino potrà godersi il suo meritato riposo. Dopo l’ennesima stagione ricca di golosità, spunti e chicche inedite, il panettiere piemontese si appresta a salutarci preparandoci il suo terzultimo lievitato, tipico della Puglia, ovvero le friselle.
Ingredienti
- 500 g semola di grano duro, 320 g acqua, 6 g lievito di birra, 10 g sale, 10 g olio, semola per spolvero
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la semola di grano duro con parte dell’acqua (300 g). Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in 4 parti uguali, che lasciamo riposare ancora 1 ora, coperte, a temperatura ambiente.
Allunghiamo ciascun panetto, formando un serpentone, che chiudiamo a ciambella: possiamo anche dividere a metà i panetti ed ottenere delle friselle più piccole. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti.
Cuociamo le friselle in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti.
Quando sono ancora calde, le tagliamo a metà, come fossero panini. Le disponiamo nuovamente sulla teglia e le mettiamo in forno caldo a 120° per 50 minuti.
Si conservano per mesi; prima di usarle, le immergiamo per pochi istanti in acqua salata. Le condiamo a piacere, con un’insalatina di pomodori freschi e della stracciatella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/