ravioli di melanzana alla caprese di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: ravioli di melanzana alla caprese di Mauro e Mattia Improta

ravioli di melanzana alla caprese di Mauro e Mattia ImprotaUltimo duello/duetto in cucina per Mauro e Mattia Improta, prima di un’estate lavorativa che li vedrà lontani, l’uno a Napoli, l’altro a Portofino. I due, per salutarsi e salutarci, preparano i ravioli di melanzana alla caprese.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 100 g semola, 3 uova
  • 2 melanzane, 100 g ricotta, timo, 1 spicchio d’aglio, basilico, sale e pepe, olio evo
  • 100 g mozzarella, 200 g datterini, 100 g passata di pomodoro, 1 cipollotto
  • 80 g formaggio grattugiato, 140 ml latte

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina e la semola con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Ripieno: tagliamo le melanzane a metà, per il lungo, le incidiamo lungo tutta la polpa. Le posizioniamo su una teglia e le condiamo con olio, sale, erbe aromatiche, aglio se gradito e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Preleviamo la polpa delle melanzane con un cucchiaio e la tritiamo finemente al coltello. La mettiamo in una ciotola e, una volta fredda, aggiungiamo la ricotta, basilico fresco, sale, pepe e del parmigiano grattugiato (possiamo ometterlo).

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei dischi. Su ognuno mettiamo un cucchiaino di ripieno, quindi chiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi, quindi diamo la forma di tortellone (possiamo fermarci alla mezzaluna). Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, in una ciotola mettiamo i pomodorini a spicchi con il cipollotto tritato, l’olio ed il basilico. Trasferiamo su una padella ben calda e, dopo pochi istanti, uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 5 minuti: non deve cuocere troppo.

In un pentolino, portiamo a 60-70° il latte. Spegniamo la fiamma ed uniamo il parmigiano grattugiato: mescoliamo fino a sciogliere il formaggio.

Saltiamo i ravioli in padella con un filo d’olio, il basilico fresco e poca acqua di cottura. Serviamo con sopra il sugo di pomodoro, mozzarella fredda a listarelle e fonduta di parmigiano.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di melanzana alla caprese di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)