Lorenzo è tornato, dopo la sua fuga in Cina, ed ha portato con sè mille suggestioni e mille nuovi piatti. A proporre qualcosa di nuovo, oggi, è anche ‘la regina del sushi’ ed amica di Lorenzo, ovvero Rosy Chin, che prepara un branzino in salsa agropiccante.
Ingredienti
- 2 filetti di branzino, vino di riso, 1 radice di zenzero, fecola di patate, sale e pepe, olio per friggere
- 200 ml aceto, 2 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di salsa piccante, 2 cucchiai di zucchero, 200 ml acqua, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di fecola di patate, 100 ml acqua
Procedimento
Prendiamo i filetti di branzino e li incidiamo, dalla parte della polpa, con un coltello affilato, arrivando quasi alla pelle. Li posizioniamo all’interno di un vassoio e li condiamo con il vino di riso, lo zenzero fresco a fettine, sale e pepe. Li lasciamo marinare qualche minuto, quindi li asciughiamo leggermente sulla carta assorbente e li infariniamo con la fecola. Li immergiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a leggera doratura.
Per la salsa, in padella, scaldiamo l’aglio a lamelle con l’aceto, la salsa piccante, l’acqua, la salsa di soia, l’olio di sesamo, lo zucchero e lasciamo cuocere per 2-3 minuti. A fine cottura, agigungiamo la fecola sciolta in poca acqua fredda e lasciamo bollire qualche istante, per addensare la salsa.
Serviamo il pesce con sopra la salsa piccante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/