Protagonista, insieme ad Alfio, dell’anteprima, Barbara De Nigris prepara uno dei suoi piatti super golosi, che rappresenta al meglio la cucina di montagna. Vediamo come preparare i medaglioni di patate in crosta di speck.
Ingredienti
- Per 8 medaglioni: 500 g patate rosse, 50 g formaggio grattugiato, 80 g edamer, 2 uova, 30 g burro, 250 g speck, rosmarino, noce moscata
- 400 g cavolo cappuccio, 30 ml olio di oliva, 20 ml aceto di mele, mezzo cucchiaino di cumino, sale
Procedimento
Sbucciamo e tagliamo a pezzi le patate e le cuociamo per 25 minuti nel cestello della vaporiera con sotto acqua profumata al rosmarino. Le schiacciamo in una ciotola e uniamo il burro, un pizzico di sale e di pepe, il formaggio grattugiato, due uova e mescoliamo il tutto.
Stendiamo le fette di speck a due a due, disponiamo in mezzo un po’ di composto di patate, sopra un pezzo di formaggio filante e chiudiamo le fette di speck ad involtino. Avvolgiamo ogni pacchetto, orizzontalmente, con un’altra fetta di speck, ottenendo così i medaglioni.
Ne verranno 8 con le dosi indicate, li disponiamo su una placca foderata con carta forno e inforniamo a forno ventilato già caldo a 200° per 15 minuti. Li serviamo su un letto di crauti crudi e conditi con sale, olio, aceto di mele e cumino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/