La Lunghissima diretta da Roma per i festeggiamenti del 2 giugno lascia il posto alla ‘cucinata’ del mezzogiorno di Rai1, intorno alle 12:20. Il menu di oggi si arricchisce di ben 3 primi piatti, firmati Mauro e Mattia Improta. Ecco la festa di paste fredde.
Ingredienti
- 500 g mezze maniche, 8 bocconcini di mozzarella, 20 datterini, 100 g fagiolini lessi, origano, basilico, sale e pepe, olio evo
- 4 zucchine lesse, 100 g ricotta, 30 g mandorle tostate, 1 limone
- 100 g tonno sott’olio, 20 olive, 20 capperi, 200 g salsa di datterini rossi, timo
Procedimento
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo, raffreddiamo con un goccio di olio e le suddividiamo in tre ciotole con tre diversi condimenti.
Per il primo sugo, frulliamo le zucchine precedentemente lessate con le mandorle e scorza di limone. In una ciotola lavoriamo la ricotta con basilico e mandorle spezzettate, un pizzico di sale e di pepe. Condiamo la pasta con la salsa di zucchine e decoriamo con ciuffi di ricotta e qualche lamella di mandorla.
Per il secondo sugo, condiamo la pasta con i pomodorini tagliati a metà e mescolati a pezzetti di mozzarella, fagiolini lessati e tagliati a pezzetti, del basilico, origano tritato e un goccio di olio.
Per il terzo sugo, condiamo la pasta con capperi e olive scaldati in padella con un goccio di olio e del timo, uniamo poi nella ciotola anche il tonno scolato dall’olio, salsa di datterino a freddo, basilico e amalgamiamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/