Dopo l’ennesima, clamorosa vittoria alla cassaforte, arriva in cucina David Fiordigiglio, il cuoco scienziato, che memore delle origini campane, prepara la fior di pizza fritta.
Ingredienti
- 1 kg farina, 20 g sale, 7 g lievito di birra, 720 g acqua
- 500 g passata di pomodoro, 100 g mozzarella di bufala, 4 ciliegine di bufala, 200 g tonno sott’olio, 80 g olive nere, 50 g datterini rossi, 50 g datterini verdi, 1 g origano, 1 pianta di basilico
Procedimento
In una ciotola, mettiamo l’acqua, tutta la farina, il lievito sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Copriamo e lasciamo riposare per 16 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 200-250 g, che arrotondiamo, piegandoli su loro stessi, e li disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto su una teglia infarinata: dev’essere sottile. Posizioniamo il disco su una gratella, quindi posizioniamo quest’ultima sulla superficie dell’olio ben caldo: comincerà a gonfiarsi e fare le bolle. Dopo un paio di minuti, capovolgiamo la pizza nell’olio, eliminando la griglia, e lasciamo friggere fino a doratura.
Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con basilico, origano, sale e olio.
Condiamo la pizza con un velo di salsa di pomodoro, quindi disponiamo sopra le olive, le mozzarelline, il tonno sott’olio sgocciolato, i pomodorini conditi e del basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/