A sostenere Antonella, ancora giù di corda, dopo l’influenza che l’ha colpita, c’è Gian Piero Fava, che propone una ricetta dai mille ingredienti e dalle mille sfumature. Vediamo come preparare un primo piatto golosissimo, gli spaghetti burro alici e asparagi.
Ingredienti
- 350 g spaghetti, 16 alici, 120 g burro, 8 asparagi bianchi, 150 g taralli, 1 spicchio d’aglio, 50 g pecorino grattugiato, 1 limone, peperoncino, timo, prezzemolo, olio al prezzemolo, sale, pepe
Procedimento
Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio, uniamo il timo, le alici e le lasciamo sciogliere lentamente. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, il burro a pezzetti ed emulsioniamo in modo da ottenere una salsa.
Sbollentiamo gli asparagi bianchi, prendiamo le punte e le ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino. Frantumiamo i taralli, li tostiamo in una padella antiaderente unendo anche del pecorino grattugiato.
Scoliamo gli spaghetti nella salsa di alici e li mantechiamo unendo altro burro. Impiattiamo guarnendo con le punte di asparagi, una spolverata di prezzemolo tritato e con la polvere di taralli frullati e tostati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/