In questo periodo, la sua Sicilia è più bella che mai. Fabio Potenzano racconta la sua terra nel piatto che propone oggi, perfetto per i prossimi mesi. Vediamo come preparare il tabulè ricco d’estate.
Ingredienti
- 300 g cous cous, 1 peperone rosso, 2 zucchine verdi, 1 melanzana viola, 1 carota arancione, 1 carota bianca, 1 carota viola, 300 ml brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, 150 g granella di mandorle tostate, menta, 2 limoni, cannella e peperoncino, 500 ml olio di semi, sale e pepe
- 2 filetti di sgombro, 500 ml acqua, 18 g sale, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 limone, olio evo
Procedimento
Portiamo a bollore il brodo vegetale con lo zafferano, peperoncino ed un pizzico di cannella se gradita. In una ciotola, mettiamo il cous cous (quello precotto del supermercato) e versiamo sopra il brodo bollente. Copriamo e aspettiamo 5 minuti. Dopo il riposo, lo sgraniamo con una forchetta o con le mani, aggiungendo dell’olio a crudo.
Peliamo e laviamo le carote, quindi le tagliamo a dadini piccolissimi.
Tagliamo le zucchine, le melanzane ed il peperone a dadini (un po’ più grandi rispetto alle carote) e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Uniamo al cous cous le carote, le mandorle in granella, le verdure fritte, della scorza e del succo di limone.
Per lo sgombro, portiamo a bollore acqua e sale. Profumiamo con pepe rosa e alloro. Posizioniamo i filetti di sgombro all’interno di una pirofila, quindi versiamo sopra il liquido bollente e lasciamo 5 minuti su un lato e 5 minuti sull’altro lato. Li scoliamo e li condiamo con succo di limone, scorza grattugiata del limone, prezzemolo tritato. Serviamo con il cous cous.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/