Dopo il ‘colossale’ paninazzo di ieri, Fulvio Marino si ridimensiona, forse. Il panettiere piemontese, infatti, prepara un pane perfetto da accompagnare ai salumi. Vediamo come preparare la micchetta rustica.
Ingredienti
- Biga: 400 g farina 0, 200 g acqua, 4 g lievito di birra
- 100 g grano tenero integrale, 60 g acqua, 5 g malto, 10 g sale, olio per spennellare
Procedimento
Prepariamo la biga: in una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua e mescoliamo velocemente con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, copriamo e lasciamo riposare a 18-20° per 18 ore.
Dopo la fermentazione, uniamo alla biga la farina integrale, il malto, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Quando la farina è stata assorbita, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare 50 minuti a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 1-2 cm. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 10 cm, quindi pressiamo su ognuno con un tagliamela, con forza, in modo da disegnare la micchetta. Le disponiamo su una teglia con un canovaccio infarinato, capovolte, le copriamo e le lasciamo riposare per 40 minuti al caldo.
Le capovolgiamo nuovamente su una teglia con carta forno, rivolgendo il disegno verso l’alto. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/