Arriva Fulvio Marino ad allietare il nostro week end con uno dei suoi lievitati straordinari. Oggi è la volta di un panino super farcito, dedicato al centro Italia. Vediamo come preparare il panino con la porchetta.
Ingredienti
- 300 g farina tipo 0, 200 g semola, 250 g acqua, 5 g lievito di birra, 15 g olio evo, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo 200 g semola di grano duro con 100 g acqua. Lasciamo riposare 20 minuti.
Dopo il riposo, uniamo il lievito sbriciolato, la farina 0 e ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Formato un impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, diamo qualche piega.
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, formando delle pagnottine lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Con lo stampo apposito, premiamo con forza su ogni pagnotta; possiamo farlo anche un coltello al contrario, disegnando una griglia. Posizioniamo le pagnotte rovesciate (disegno verso il basso) su una teglia per 20 minuti. Le capovolgiamo nuovamente, mostrando nuovamente il disegno e le cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/