Roma torna protagonista, in cucina, con il piatto di Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, con i suoi 2500 ingredienti, prepara un secondo piatto della tradizione, ma a suo modo. Ecco il pollo ai peperoni con purè di patate.
Ingredienti
- 4 fusi di pollo, 4 supreme di pollo, 2 cipollotti, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 7 pomodori ramati, 350 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di erbe miste
- 1,2 kg patate, 250 ml latte, 125 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 1 limone, salvia e timo, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Prendiamo fuso e supreme di pollo, tutti disossati, e li mettiamo in una pirofila. Condiamo con olio, uno spicchio di aglio, erbe aromatiche e lasciamo marinare, coperto e in frigorifero, per una notte; se a temperatura ambiente per al massimo un’ora e mezza. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare i pezzi di pollo marinati dalla parte della pelle.
In un tegame alto scaldiamo un po’ d’olio con i cipollotti affettati finemente e del peperoncino tritato, aggiungiamo i peperoni rossi e gialli puliti e tagliati a pezzettoni. Lasciamo insaporire, quindi uniamo il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro e dei filetti di pomodoro sbollentato e poi privato della pelle e dei semi. Lasciamo cuocere almeno 15 minuti, poi uniamo i vari pezzi di pollo.
Copriamo la pentola con carta forno (con un buco al centro) e col coperchio e lasciamo cuocere per 25 minuti, poi scopriamo e lasciamo cuocere altri 25 minuti solo con la carta forno. Serviamo con intorno dei ciuffi di purè preparato unendo il latte caldo alle patate lessate e schiacciate e poi, fuori dal fuoco, montate con il burro, un pizzico di sale e pepe. Ultimiamo spolverando i ciuffi di purè con formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/