pollo ai peperoni con purè di patate di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: pollo ai peperoni con purè di patate di Gian Piero Fava

pollo ai peperoni con purè di patate di Gian Piero FavaRoma torna protagonista, in cucina, con il piatto di Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, con i suoi 2500 ingredienti, prepara un secondo piatto della tradizione, ma a suo modo. Ecco il pollo ai peperoni con purè di patate.

Ingredienti

  • 4 fusi di pollo, 4 supreme di pollo, 2 cipollotti, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 7 pomodori ramati, 350 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di erbe miste
  • 1,2 kg patate, 250 ml latte, 125 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 1 limone, salvia e timo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prendiamo fuso e supreme di pollo, tutti disossati, e li mettiamo in una pirofila. Condiamo con olio, uno spicchio di aglio, erbe aromatiche e lasciamo marinare, coperto e in frigorifero, per una notte; se a temperatura ambiente per al massimo un’ora e mezza. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare i pezzi di pollo marinati dalla parte della pelle.

In un tegame alto scaldiamo un po’  d’olio con i cipollotti affettati finemente e del peperoncino tritato, aggiungiamo i peperoni rossi e gialli puliti e tagliati a pezzettoni. Lasciamo insaporire, quindi uniamo il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro e dei filetti di pomodoro sbollentato e poi privato della pelle e dei semi. Lasciamo cuocere almeno 15 minuti, poi uniamo i vari pezzi di pollo.

Copriamo la pentola con carta forno (con un buco al centro) e col coperchio e lasciamo cuocere per 25 minuti, poi scopriamo e lasciamo cuocere altri 25 minuti solo con la carta forno. Serviamo con intorno dei ciuffi di purè preparato unendo il latte caldo alle patate lessate e schiacciate e poi, fuori dal fuoco, montate con il burro, un pizzico di sale e pepe. Ultimiamo spolverando i ciuffi di purè con formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ai peperoni con purè di patate di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)