L’estate stenta ad arrivare, ma gli orti sono già pieni dei suoi aromi. Tra questi, protagonista assoluta è la menta, che Sergio Barzetti esalta nel suo piatto, squisitamente estivo. Vediamo come preparare il risotto al peperone rosso.
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli, 2 peperoni rossi, 4 peperoni cruschi, 50 g olive taggiasche denocciolate, 250 g passata di pomodoro, 1 mazzo di basilico, 1 cipolla bionda, 4 acciughe sott’olio, 1 bicchiere di birra, 250 g squacquerone, 40 g formaggio grattugiato, alloro, 1 mazzo di menta, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Peperonata: in un tegame, facciamo appassire la cipolla affettata con un generoso filo d’olio, le acciughe, sale, basilico e menta. Uniamo i peperoni rossi puliti e tagliati a pezzettoni e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la passata di pomodoro, le olive denocciolate, sale, pepe, copriamo e lasciamo cuocere per il tempo necessario: i peperoni devono essere morbidi.
Passiamo al risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Sfumiamo con la birra e, una volta evaporata, bagniamo con il brodo (con peperone crusco) e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A fine cottura, mantechiamo con lo squacquerone ed il formaggio grattugiato. Lo serviamo con sopra la peperonata preparata in precedenza e foglie di menta fresca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/