Anche oggi, il bosco di Antonella accoglie degli amici. Sono la passione della conduttrice, il suo ‘peccato trash’, sono i ‘boss’ delle cerimonie, i Polese. Anche loro, oggi, assistono alla preparazione della zia Cri, che abbracciamo per quel che sta vivendo nella sua Romagna. La zia prepara un primo piatto, le ruote con agretti guanciale e formaggio di fossa.
Ingredienti
- 300 g ruote, 2 mazzi di agretti, 120 g guanciale, mezzo bicchiere vino bianco, 150 g formaggio di fossa, 6 pomodori secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio e sale
Procedimento
In una pentola d’acqua, cuociamo la pasta insieme agli agretti già puliti e lavati.
In un mixer, mettiamo i pomodori secchi a pezzetti, un po’ di acqua e di olio e frulliamo.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con gli spicchi d’aglio e del peperoncino. Uniamo il guanciale o la pancetta a listarelle o dadini e lasciamo insaporire. Quando il guanciale è dorato, sfumiamo con il vino bianco. Scoliamo la pasta e gli agretti e li saltiamo con il condimento, unendo anche la crema di pomodori secchi e il formaggio di fossa grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/