Puntata movimentata dalla presenza di un’ospite speciale, Selvaggia Lucarelli, che per quei pochi che ancora non lo sapessero, è anche la compagna di Lorenzo. Tra un battibecco e l’altro, golose ricette, tra cui quella di David Fiordigiglio, che prepara un classico, nella sua versione: fiordiparmigiana estiva.
Ingredienti
- 1 melanzana lunga, 50 g olio evo, 6 g sale, 2 g zucchero, 1 scorza di limone, 1 ciuffo di basilico, 1 spicchio d’aglio, 200 g datterini gialli, 20 g olive denocciolate sott’olio, 7 g sale, 2 g zucchero, 2 g origano, 10 g cipollotto tritato, 1 ciuffo di basilico, 4 gamberi rossi, 200 g burrata, 50 g crostini a cubetti
- 25 g aglio, 50 g acciughe sotto sale, 450 g panna liquida, 185 g latte intero, 300 g olio di semi
Procedimento
Su una teglia con carta forno, formiamo un letto di sale, zucchero, aglio a pezzetti, un filo d’olio, pepe macinato ed appoggiamo sopra una melanzana tagliata a metà ed incisa con un coltello, in profondità, lungo tutta la polpa; rivolgiamo quest’ultima verso la teglia. Mettiamo in freezer per 10 minuti. Togliamo dal freezer e trasferiamo in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Prepariamo una sorta di insalatina: in una ciotola, mettiamo i pomodorini gialli a dadini, le olive taggiasche denocciolate a pezzetti, un po’ del loro olio di conserva, il cipollotto tritato finemente, sale, zucchero, origano e basilico e mescoliamo il tutto. Mettiamo in freezer per 10 minuti.
Prepariamo la salsa. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio tritato e le acciughe sotto sale. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo la panna ed il latte e lasciamo bollire qualche minuto. Frulliamo con un mixer ad immersione. Lasciamo raffreddare in frigorifero.
Serviamo la melanzana con sopra l’insalatina di pomodorini, della burrata a fiocchi, gamberi rossi crudi, gocce di salsa all’aglio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/