Il forno di Fulvio Marino è già in produzione. Il panettiere piemontese, complice un maggio particolarmente freschino, non smette di far ardere il suo forno, proponendo dei panini ripieni tipici di Porto Rico, le mallorcas.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 125 g uova, 120 g latte, 50 g zucchero, 10 g sale, 6 g lievito di birra secco, 50 g burro
- burro morbido, uovo, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola o in planetaria, mescoliamo con un cucchiaio la farina con il lievito secco, le uova sbattute e gran parte del latte. Formato un primo impasto grossolano, inseriamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Ottenuto un composto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Tagliamo quest’ultimo in strisce spesse circa 5 cm, per il lungo. Le spennelliamo con il burro a pomata. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, a formare una chiocciola. Le disponiamo su una teglia, schiacciandole leggermente con la mano. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/