canelès di Diletta Secco
fermo immagine da diretta Rai

“É sempre mezzogiorno”: canelès di Diletta Secco

canelès di Diletta Secco
fermo immagine da diretta Rai

Amata da Maelle e da quanti fruiscono abitualmente i social, Diletta Secco è diventato volto familiare anche al pubblico di Rai1. Torna anche oggi, per la gioia dei più giovani, a preparare una delle sue ricettine veloci, un dolcetto di ispirazione francese, i canelès.

Ingredienti

  • 500 g latte, 120 g farina 0, 220 g zucchero, 100 ml rum, 1 uovo, 2 tuorli, vaniglia, 40 g burro, 5 g sale

Procedimento

Scaldiamo il latte dolcemente con la bacca ed i semi di vaniglia.

In una ciotola, nel frattempo, mettiamo i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo una presa di sale, il rum e mescoliamo ancora. Incorporiamo la farina setacciata, poco alla volta, mescolando con una frusta manuale fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungiamo, infine, il latte tiepido e profumato alla vaniglia. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare per 24 ore in frigorifero.

Imburriamo degli stampini monoporzione, anche se in silicone, e li riempiamo per 3/4 con la pastella. Mettiamo in forno caldo e statico a 200° per 1 ora: i primi 10 minuti anche a 220°.

Lasciamo intiepidire e sformiamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta canelès di Diletta Secco
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)