Da 10 anni nel mezzogiorno di Rai1 (ad eccezione della parentesi Isoardi: orrore!), Francesca Marsetti ha ancora voglia di festeggiare e lo fa in compagnia di Antonella ed Angela Frenda, aiutando quest’ultima a raccontare la storia di Natalia Ginzburg, straordinaria scrittrice ebrea. In suo ricordo, Francesca prepara il soufflè di spinaci.
Ingredienti
- 150 g spinaci, 2 uova, 160 g latte, 30 g farina 00, 25 g burro, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve.
Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e, dopo qualche istante, il latte. Mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e finiamo con noce moscata, sale e pepe.
Lessiamo gli spinaci, li strizziamo e li tritiamo finemente al coltello. Li uniamo alla besciamella, insieme al formaggio grattugiato, i tuorli e mescoliamo. Incorporiamo, infine, gli albumi a neve, mescolando delicatamente.
Imburriamo dei pirottini o una pirofila e trasferiamo all’interno il composto (li riempiamo per 3/4). Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 15 minuti (piccoli), 30 minuti (grandi). Consumiamo da caldi, appena sfornati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/