Il ‘maestro del risotto’, l’infaticabile Sergio Barzetti, in vista della bella stagione, ci propone un’altro modo per sfruttare al meglio ‘l’oro bianco’, il riso (a giudicare dai prezzi al dettaglio, in costante aumento!). Ecco il risotto con datterino giallo salsa al basilico e gorgonzola.
Ingredienti
- 320 g riso vialone nano, 600 g pomodori datterini gialli, 2 mazzi di basilico, 50 g gorgonzola dolce, zucchero, brodo vegetale, 1 limone, formaggio grattugiato, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo una piccola parte dei pomodorini a metà e li posizioniamo su una teglia, li condiamo con zucchero, sale, olio e scorza di limone e li facciamo cuocere in forno caldo a 170° per 35 minuti.
Con l’estrattore, ricaviamo il ‘succo’ dalle foglie di basilico. Facciamo lo stesso con i datterini gialli rimasti. Condiamo l’estratto di basilico con olio, sale e pepe.
In un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere nulla. Dopo qualche minuto, bagniamo con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura, aggiungendo del brodo al bisogno e delle foglie di basilico. Quasi a fine cottura, aggiungiamo l’estratto di pomodorini gialli. Mantechiamo con qualche goccia di succo di limone, il formaggio grattugiato ed il gorgonzola.
Serviamo il risotto con sopra i pomodorini cotti in forno, gocce di estratto di basilico, polvere di basilico, altro gorgonzola in fiocchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/