Puntata breve, ma non per questo meno ricca. Tra le tante proposte, c’è anche quella originalissima di Andrea Ribaldone, che con pochi ingredienti, soprattutto vegetali, prepara un piatto prezioso, la composta di frutta e verdura.
Ingredienti
- mezza ananas, 1 carota, 1 gambo di sedano, 6 fragole, 5 pomodorini pachino, 1 mazzetto di basilico, 1 bacca di vaniglia, 2 cardamomi, 1 anice stellato, 250 g zucchero, 1 limone, 250 g gelato allo yogurt, 150 g yogurt intero, 1 arancia, 1 cucchiaio di miele, 1 busta di zafferano, menta
Procedimento
In una pentola, mettiamo l’acqua, lo zucchero, la vaniglia o la cannella, cardamomo, anice stellato, scorza di limone e portiamo a bollore.
Disponiamo i pomodorini tagliati a metà su una teglia e li condiamo con qualche cucchiaino di sciroppo preparato. Mettiamo in forno caldo a 90° per 1 oretta.
Tagliamo l’ananas fresca a dadini. Tagliamo la carota a rondelle sottilissime. Tagliamo a dadini anche il sedano (come l’ananas) e le fragole. In una ciotola, quindi, uniamo la frutta e la verdura tagliate e le copriamo con lo sciroppo caldo preparato in precedenza. Lasciamo raffreddare, quindi mettiamo a riposare in frigorifero per 1 notte.
Scoliamo la frutta e la verdura marinate e le posizioniamo su un piatto con i pomodorini al forno e sopra una pallina di gelato allo yogurt. Coliamo sopra lo yogurt al naturale e una salsa ottenuta miscelando il succo d’arancia con il miele e lo zafferano in polvere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/