Un inizio di settimana sprint, in compagnia di Daniele Persegani. Per la gioia di Evelina, il cuoco emiliano propone uno dei suoi antipasti, semplice e golosi, un trionfo di primavera. Ecco i cannoli di insalata russa.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo, 200 g piselli, 300 g carote, 300 g patate, 200 g tonno sott’olio, 6 uova sode, 8 filetti di acciughe
- Maionese: 2 uova, 650 ml olio di semi di girasole, succo di 1 limone, 40 ml aceto bianco, 30 g senape, sale e pepe
- 1 cucchiaio di capperi, una falda di peperone, sott’olio
Procedimento
Tagliamo delle strisce di pasta fillo, quindi le avvolgiamo intorno alle classiche canne per cannoli (più fogli per cannolo), lasciando sporgere su un lato 2 cm di canna. Sigilliamo l’estremità con una pennellata di acqua. Spennelliamo i cannoli con poca acqua e li disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° fino a doratura (circa 15 minuti).
Maionese: in un pentolino, scaldiamo l’olio di semi. Nel bicchiere del mixer, mettiamo 6 tuorli sodi, le due uova crude, il succo di limone, l’aceto bianco, il sale. Cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, tenendolo dapprima sul fondo, aggiungendo pian piano l’olio ben caldo a filo. Dopo pochi istanti, cominciamo a sollevare il mixer, pian piano, finendo di aggiungere l’olio a filo. Ottenuta la maionese, la raffreddare velocemente in frigorifero.
Tagliamo le verdure a dadini di circa 1 cm per lato. Le sbollentiamo, separatamente, in acqua con aceto bianco e sale grosso. Scoliamo quando sono ancora croccanti, quindi li lasciamo raffreddare in una ciotola capiente. Uniamo i tuorli sodi delle 6 uova a pezzetti, il tonno sgocciolato e sbriciolato, i capperi, le acciughe a pezzetti. Uniamo la maionese ormai fredda e mescoliamo. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Farciamo i cannoli con l’insalata russa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/