Ad aprire l’ultimo menu della settimana, è la proposta di Daniele Persegani, che in occasione dell’incoronazione di Re Carlo, prepara un piatto che non manca mai sul banchetto allestito per celebrare l’evento, a Palazzo. Vediamo come preparare the coronation quiche.
Ingredienti
- Impasto: 250 g farina 00, 50 g burro, 50 g strutto, mezzo bicchiere di latte, 10 g sale, 500 g sale grosso, 1 g lievito istantaneo
- Ripieno: 125 ml latte, 200 ml panna, 2 uova, 150 g cheddar grattugiato, 200 g spinaci lessati, 100 g fagioli cannellini lessati, 1 mazzetto di dragoncello, sale e pepe
- 3 patate, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di aceto, olio evo
Procedimento
In planetaria, o manualmente, impastiamo la farina con burro e strutto freddi da frigorifero, la polvere lievitante e il sale. Uniamo, poco alla volta, il latte, continuando ad impastare. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, lo tiriamo col mattarello e foderiamo uno stampo da crostata imburrato. Bucherelliamo la base, mettiamo sopra della carta forno e del sale grosso e facciamo la cottura in bianco, informando a 180⁰ per 20 minuti.
Una volta cotta la base, togliamo il sale, la carta forno e mettiamo sopra la brisè cotta uno strato di formaggio cheddar grattugiato, gli spinaci precedentemente lessati e strizzati, fagiolini cannellini oppure fave fresche già cotti.
Versiamo sopra una salsa ottenuta amalgamando le uova con la panna, il latte e il dragoncello sminuzzato. Altro ceddar grattugiato e inforniamo ancora per 20 minuti a 170⁰.
Serviamo con delle patate: le tagliamo a cubettoni e le lessiamo per 20 minuti in acqua con sale e aceto bianco. Una volta cotte, le condiamo con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/