Nel giorno dei lavoratori, in questo 1° maggio, il cast del mezzogiorno di Rai1 non smette di ‘lavorare’, proponendo riflessioni e deliziose ricette. La prima porta la firma di Chloe Facchini, che prepara un dolce primaverile, una charlotte ai lamponi.
Ingredienti
- 20 biscotti savoiardi, 100 ml sciroppo di lamponi, 100 ml acqua, 500 g lamponi, 100 g zucchero, 10 g colla di pesce, 350 ml panna
- 500 g lamponi, menta
Procedimento
Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda (4 volte il peso della colla di pesce, quindi 40 g).
Nel frattempo, scaldiamo l’acqua con lo zucchero. Aggiungiamo anche lo sciroppo di lamponi e la colla di pesce insieme all’acqua dell’ammollo. Quando il tutto sfiora il bollore, aggiungiamo i lamponi e, fuori dal fuoco, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione. Lasciamo intiepidire.
Con le fruste, semi montiamo la panna fresca. La incorporiamo, poca alla volta, alla miscela di lamponi.
Priviamo i savoiardi di una estremità, quindi li posizioniamo sui bordi di una tortiera a cerniera, a formare una corona. Copriamo anche il fondo della tortiera con i savoiardi, interi ed i vari ritagli. Coliamo all’interno la crema di lamponi, poca per volta, con un mestolo, in modo da non smuovere i biscotti. Mettiamo in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta pronta, togliamo l’anello della tortiera e fermiamo i savoiardi con un nastro. Decoriamo la superficie con i lamponi freschi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/