I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le mele in camicia.
Ingredienti
- Pasta sfoglia già pronta, mele
- Ripieno: 150 g farina di nocciole, 80 g zucchero, 2 g cannella, 2 albumi, 50 g burro
Procedimento
Peliamo le mele, lasciandole intere. Le tagliamo a metà e con un cucchiaio eliminiamo il torsolo, formando due metà cave al centro.
Per la farcitura, in una ciotola mettiamo la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella in polvere, il burro morbido e gli albumi e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo un rettangolo di pasta sfoglia e lo dividiamo a metà. Su una metà, pratichiamo dei tagliatti, distanziati di circa 2 cm (esiste anche l’apposito attrezzo). Sulla metà integra, posizioniamo una metà della mela farcita con il ripieno alle nocciole (foto). Incidiamo la mela con il coltello, in modo da favorirne la cottura. Spennelliamo con l’uovo sbattuto intorno alla mela, quindi la copriamo con l’altra metà della sfoglia, quella incisa. Eliminiamo l’eccesso di sfoglia, spennelliamo con l’uovo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti o fino a doratura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/