La primavera è finalmente esplosa e la gita fuori porta è quasi d’obbligo nel week end. A tal proposito, Antonio Paolino ci offre un’idea golosa per una comoda torta salata. Vediamo come preparare la torta salata con ricotta e carciofi.
Ingredienti
- Brisè: 200 g farina 00, 100 g burro, 50 g vino bianco o acqua, un pizzico di sale, rosmarino tritato
- Farcia: 350 g ricotta vaccina, 2 uova intere, basilico, 150 g speck, 80 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- 3 carciofi, 1 cipollotto, olio evo
- 14 cuori di carciofo, 1 l olio per friggere, menta fresca
Procedimento
In planetaria, o manualmente, facciamo la brisèe lavorando la farina con il burro freddo a pezzetti, in modo da sabbiare il composto. Uniamo l’acqua (o il vino bianco), un pizzico di sale, il rosmarino tritato ed impastiamo velocemente il tutto.
Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lo mettiamo a riposare almeno 30 minuti in frigorifero, quindi lo tiriamo col mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Foderiamo con la brisèe la base e i bordi di una tortiera imburrata e infarinata.
Per la farcia, puliamo e tagliamo a fettine sottili 3 carciofi e li facciamo rosolare in padella con un goccio di olio e il cipollotto, poi saliamo e pepiamo. In una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, lo speck tagliato a listarelle, le uova, i carciofi spadellati, un pizzico di sale e di pepe, basilico sminuzzato e amalgamiamo il tutto. Lo versiamo all’interno del guscio di brisèe. Inforniamo a 175⁰, forno già caldo, per circa 35 minuti.
Decoriamo con cuori di carciofi che prima lessiamo 10 minuti in acqua bollente e salata, poi scoliamo, asciughiamo bene e friggiamo per 5 minuti in olio bollente e profondo. Completiamo con foglioline di menta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/