Ponte del 25 aprile, ma non per gli amici del mezzogiorno di Rai1, che sono pronti a proporre golose idee per il pic nic o la gira fuori porta. Federico Fusca prepara un primo piatto veloce, gli spaghetti con crema di peperoni alla vaniglia.
Ingredienti
- 200 g spaghetti, 2 peperoni rossi, 1 bacca di vaniglia, mezza cipolla bionda, 10 alici, 2 uova, pangrattato, olio per friggere, 1 limone, olio, sale
Procedimento
Facciamo arrostire i peperoni interi in forno caldo, per circa 1 ora. Una volta pronti, li peliamo e li priviamo dei semi e delle parti bianche. In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio e mettiamo a rosolare anche i peperoni già arrostiti e puliti. opo circa 5 minuti, trasferiamo nel mixer, profumiamo con i semi di vaniglia e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Puliamo le alici e le sfilettiamo. Le passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi le friggiamo fino a farle diventare dorate e croccanti.
Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo con la crema di peperone e la scorza grattugiata di limone. Serviamo con sopra le acciughe fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/