I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la treccia di primavera.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 150 g zucchero, 1 uovo, 250 ml latte, 150 g yogurt al limone, 10 g lievito di birra, scorza di 1 limone, 5 g sale
- Ripieno: 250 g burro, 250 g zucchero, 3 uova, 5 g sale, scorza di 1 limone, 250 g farina di mandorle, 50 g farina 00, 150 g cioccolato fondente
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, lo yogurt al limone, la scorza grattugiata del limone, sale ed uovo. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Per il ripieno, lavoriamo il burro morbido a pomata con lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e, ottenuta una crema, aggiungiamo le uova, una per volta, e la farina di mandorle e 00. Ottenuto un impasto omogeneo, incorporiamo il cioccolato tritato.
Stendiamo l’impasto lievitato con il mattarello, ad uno spessore di mezzo cm circa. Spalmiamo sopra la crema di mandorle e cioccolato.
Ritagliamo dei rettangoli di 25×6 cm: ne dobbiamo ottenere 6. Li sovrapponiamo uno sull’altro, capovolgendo l’ultimo rettangolo, in modo da lasciare la farcitura all’interno. Dividiamo a metà il rettangolo ottenuto, tagliandolo per il lungo con un coltello. Affianchiamo le due metà e pizzichiamo un’estremità. Intrecciamo le due metà tra loro. La posizioniamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora circa. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/