Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Una macàra ai fornelli, dedicata alla cucina tradizionale pugliese, in onda domenica 26 febbraio sul canale 33, Daniela Montinaro, esperta cuoca salentina, ha proposto una delle sue specialità. Vediamo come preparare la torta al limone. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 3 uova, 200 g zucchero, 120 g olio di semi, vaniglia, scorza di limone, 100 g succo di limone, 200 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, burro
Procedimento
Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. Profumiamo l’emulsione con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Aggiungiamo anche il succo di limone e, infine, la farina setacciata insieme al lievito per dolci setacciati insieme. Mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lo versiamo all’interno di una tortiera imburrata e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/