David Fiordiglio è tornato definitivamente da Madrid, almeno fino a Giugno, quando volerà in Sardegna per la stagione estiva. Oggi, ci porta una sua ricetta, una di quelle pesate al grammo. Vediamo come preparare le sovracosce di pollo con salsa alabama.
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo, 5 g rosmarino, 2 g salvia, 5 g sale, 1 g zucchero, 1 g pepe
- Fondo: 500 g ossa di pollo, 300 g cipolla, 200 g sedano, 100 g carota, 50 g prezzemolo, 30 g concentrato di pomodoro, 500 g vino rosso, 3 l acqua frizzante
- Salsa Alabama: 300 g maionese, 1 cucchiaio di senape, 2 cucchiaini di rafano in crema, 1 cucchiaino di zucchero, 1 g aglio in polvere, 1 g sale, 1 g pepe nero
- 1 cavolo riccio, olio, sale
Procedimento
Scaldiamo una padella e posizioniamo sopra le sovracosce disossate, rivolgendo la pelle verso la padella. Copriamo con un foglio di carta forno e posizioniamo sopra un peso. Lasciamo cuocere fino a far diventare croccante la pelle (almeno 10 minuti). Nel frattempo, mescoliamo il sale con lo zucchero, il rosmarino, la salvia ed il pepe. Aggiungiamo il condimento al pollo e terminiamo la cottura.
Passiamo al fondo. Prendiamo le ossa del pollo e le facciamo tostare in forno caldo a 190° per 20 minuti.
In un tegame, facciamo rosolare un trito grossolano di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e, dopo qualche minuto, uniamo le ossa di pollo tostate. Aggiungiamo il vino rosso, il prezzemolo fresco, l’acqua frizzante e lasciamo bollire per 2 ore. Dopo la cottura, filtriamo con un colino e rimettiamo il liquido ottenuto in un pentolino. Lasciamo bollire quest’ultimo per almeno 10 minuti, fino a ridurre della metà il volume iniziale.
Per la salsa, mischiamo semplicemente tutti gli ingredienti indicati: maionese, rafano in crema, senape in crema, zucchero, aglio in polvere, sale, pepe.
Per il contorno, in una padella ben calda, facciamo tostare le foglie di cavolo riccio (crude) con un filo d’olio.
Serviamo il pollo a fette con sopra il fondo, le foglie di cavolo croccanti e ciuffi di salsa alabama.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/