Fresco di debutto con un programma tutto suo sul Canale 33, Fulvio Marino torna laddove tutto è iniziato, ovvero nel forno casalingo del mezzogiorno di Rai1 per proporre un pane pasquale, dolciastro e profumato, tipico della Toscana. Ecco il pan di ramerino.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 2, 4 g lievito di birra, 340 g acqua, 11 g sale, 100 g uvetta, 10 g rosmarino
- 50 g acqua, 50 g zucchero
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo, quindi, l’uvetta ed il rosmarino tritato e lavoriamo fino ad inglobare gli ingredienti. Copriamo e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero: dopo la prima ora, diamo qualche piega per renderlo più liscio.
Dividiamo l’impasto in 4 parti e le ripieghiamo su loro stesse, formando 4 pagnottine. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le lasciamo riposare 20 minuti circa.
Per la glassa, facciamo bollire per 5 minuti acqua e zucchero. La lasciamo raffreddare.
Ripieghiamo nuovamente le pagnotte su loro stesse, lembi esterni verso l’interno, formando delle sfere lisce e perfette. Le rimettiamo sulla teglia, distanziate, e le spennelliamo con la glassa di acqua e zucchero. Con un coltello affilato, incidiamo una griglia su ogni panino. Cuociamo subito in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti; quindi 180° per gli ultimi 5 minuti. All’uscita dal forno, lo spennelliamo ancora con la glassa.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/