Arriva in cucina un ragazzo che studia ancora, è uno studente dell’Istituto alberghiero ed è parmigiano, è Bruno Brozi. L’aspirante cuoco, il primo della classe, già diplomato ed ex allievo di Daniele Persegani, prepara un classico emiliano, i tortelli d’erbetta con la coda.
Ingredienti
- 500 g farina, 4 uova, 1 tuorlo, 60 g erbette, 30 g burro, 160 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 60 g panna, noce moscata, olio, sale e pepe
- 40 g formaggio grattugiato, salvia, burro
Procedimento
Prepariamo la farcitura: sciogliamo una noce di burro e mettiamo a rosolare le erbette, precedentemente lessate e strizzate. Sale e pepe.
In un mixer, mettiamo la ricotta, le erbette ripassate, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata, la panna, sale e pepe. Frulliamo.
Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei dischi di circa 8 cm di diametro. Su ognuno mettiamo una noce di ripieno, quindi richiudiamo a mezzaluna, pizzicando i bordi con pollice ed indice, in modo da disegnare una spiga. Lessiamo in acqua bollente e salata per pochi istanti, li scoliamo e li salbiamo in padella con burro fuso insieme alla salvia.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/