Dopo la parentesi dolce (qui la ricetta della torta di riso), Sergio Barzetti torna ai suoi tanto amati risotti, preparandone uno che esalta un ortaggio povero, eppure ricco di proprietà, la barbabietola. Ecco il risotto alla barbabietola e piselli.
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli, 3 barbabietole rosse, 200 g piselli freschi, mezzo bicchiere di lambrusco, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 150 g stracciatella, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, alloro, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo tostare il carnaroli, senza aggiungere altro. Una volta ben tostato, lo sfumiamo con il lambrusco o altro vino rosso. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo pian piano il brodo e l’estratto di barbabietola. A fine cottura, mantechiamo con il burro ed il formaggio grattugiato.
Affettiamo le barbabietole precotte, disponiamo le fettine su una teglia e la lasciamo marinare con il sale.
Serviamo il risotto con sopra la barbabietola marinata, la stracciatella ed i piselli freschi crudi.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/