I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le zeppole di San Giuseppe.
Ingredienti
- 250 g latte, 125 g burro, 5 g sale, 10 g zucchero, 150 g farina, 4 uova
Procedimento
In una pentola, scaldiamo il latte con il sale, lo zucchero ed il burro a pezzetti. Quando la miscela bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, fino a formare una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo l’impasto in planetaria o in una ciotola ed aggiungiamo un uovo per volta, mescolando fino a farli assorbire all’impasto. Ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, lo inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Su una teglia con carta forno, disegniamo delle ciambelle con l’impasto ottenuto. Faremo una doppia cottura: cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti. Sforniamo le zeppone, quindi le tuffiamo subito in olio caldo a 180° e profondo e lasciamo friggere fino a completa doratura, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente e completiamo con abbondante crema pasticcera, che inseriamo all’interno e in superficie, e amarene sciroppate.
Variante: per la crema al cioccolato, aggiungiamo alla crema pasticcera calda 200 g di cioccolato fondente tritato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/